Pubblicato nel dicembre del 1788, nonostante la reticenza del padre Jacques Necker e l’aperta ostilità della madre Suzanne Curchod,
Spesso socialisti, sempre francesi.
Per ricordare Claudio De Boni
![delimiter image](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2017/04/utka_delim.png)
![«Nella prima opera il germe di tutte le altre»: le Lettres sur Rousseau di Madame de Staël e il loro valore politico alla vigilia della Rivoluzione – Giuseppe Sciara](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/05/image-2-900x600.jpeg)
![Sulle radici “antimoderne” del socialismo moderno: il Saint-Simon di Élie Halévy – Marco Bresciani](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/05/image-1-900x600.jpeg)
Questo saggio ripercorre in forma inevitabilmente sintetica gli scritti che lo storico francese Élie Halévy dedicò a Saint-Simon e alla scuola sansimoniana
![Contro il système français: il dibattito sull’abolizione della prostituzione nella Francia fin de siècle – Emilia Musumeci](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/05/image-900x600.jpeg)
Ho avuto modo di conoscere Claudio De Boni purtroppo soltanto mediante i suoi lavori, dalle sue mirabili ricerche sullo stato sociale
![L’infedele praticante: Diderot contro la religione – Mattia Torchia](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-1-900x600.png)
Come è noto Diderot è tra gli illuministi francesi uno dei più ardenti nemici della religione e lo è fin dai suoi primi scritti.
![Condorcet, un philosophe reattivo – Cristina Cassina](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/condorcet-copia-900x600.jpg)
Ricordare Claudio De Boni, la persona, lo studioso, l’amico: compito tutt’altro che facile se non fosse per il suggerimento di scegliere un tema
![La questione sociale ai tempi del colera: sulla genesi del welfare e delle scienze sociali nell’Ottocento francese – Federico Tomasello](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-5-900x600.jpeg)
Nel mio percorso di ricerca ho voracemente attinto agli studi di Claudio de Boni sul “diritto al lavoro” nel Quarantotto francese, sulle origini delle scienze sociali
![Democrazie nella Francia del 1848-1852 – Fausto Proietti](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-7-900x600.jpeg)
Avrei voluto conoscere meglio Claudio De Boni. La nostra era una frequentazione di tipo professionale ed episodico, legata com’era all’incontrarsi
![Le critiche di Louis Blanc al capacitarismo dei sainsimoniani – Salvatore Cingari](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-6-900x600.jpeg)
Negli ultimi anni è fiorita una letteratura disciplinarmente a cavallo fra sociologia, pedagogia e teoria politica, che ha sottoposto a critica il concetto di “meritocrazia”
![«Le tout-puissant dollar». Claudio Jannet e la civiltà americana – Michela Nacci](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-2-900x600.jpeg)
Queste pagine costituiscono un tassello della ricerca che prima o poi vorrei portare a compimento e che riguarda l’immagine della civiltà americana nella Francia di fine Ottocento.
![Le donne anarchiche e il crogiolo della Comune – Fabio Bertini](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-1-900x600.jpeg)
Claudio De Boni ha definito passaggi fondamentali dell’autoconsapevolezza femminile, per le donne francesi, i moti rivoluzionari
![La contrada di Ecuba. Il romanzo poliziesco come forma narrativa per lo storico – Gianluca Bonaiuti](https://suitefrancaise.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/04/image-900x600.jpeg)
Cronaca postuma di un’ossessione. Mi perdonerà il lettore se le cose che sto per dire avranno qualcosa di personale.