ISSN: 2611-9757
Suite française
logo
logo
  • home
  • chi siamo
  • numero corrente
  • sans souci
    • Spesso socialisti, sempre francesi. Per ricordare Claudio De Boni
  • archivio numeri
  • archivio call for papers
  • contatti
Pensare per immagini. Todorov teorico dell’arte

Massimo Maiorino
Università di Salerno

Abstract

Among the interests of Tzvetan Todorov, a light but bright space is reserved for reflection on art. In his bibliography there is an organic line of studies dedicated especially to painting that links with some of the central issues that mark his thought. Since the debut studies dedicated to Russian formalists, Todorov combines theory and language, literature and visual arts. A project that, moving from a structuralist position, considers the painting as a device for the construction of language. This essay determines the coordinates of the aesthetic reflection of Todorov and follows the itinerary that is ideally opened by the diptych on Flemish painting – Praise of everyday life. Essay on 17th century Dutch painting (2000) and Praise of the individual. Essay on Flemish Renaissance painting(2001) – and crosses the beat of the modern through the experiences of Rembrandt (2011) and Goya(2013) and reaches the dream of the Russian avantgardes (2017) and the figure of Malevič.

Keywords

Theory and art Criticism – Theory of Painting – Art of the Avant-Gardes – Enlightenment and Visual Arts – Russian Formalism and Structuralism

DOI: 10.13131/2611-9757.SUITEFRANCAISE.N1.7

DOWNLOAD ARTICOLO
DOWNLOAD L'INTERA RIVISTA
Maiorino-Sf-1-2018
Suite française

Articoli recenti

Premessa
Premessa
Toni Negri in Francia. Frammenti d’un esilio dolceamaro
Toni Negri in Francia. Frammenti d’un esilio dolceamaro
Effetto Baudelaire: Theodor Adorno a cent’anni dalla morte del poeta delle Fleurs du mal
Effetto Baudelaire: Theodor Adorno a cent’anni dalla morte del poeta delle Fleurs du mal
«Far scoppiare subito la crisi». La “resistenza” di Alba de Céspedes a Parigi
«Far scoppiare subito la crisi». La “resistenza” di Alba de Céspedes a Parigi
Cioran et la France. L’exil d’un nihiliste au pays de l’Intelligence
Cioran et la France. L’exil d’un nihiliste au pays de l’Intelligence
Nicola Chiaromonte, Mario Levi e l’esilio in Francia
Nicola Chiaromonte, Mario Levi e l’esilio in Francia
Il primo anno e mezzo di Carlo Rosselli a Parigi (agosto 1929-dicembre 1930)
Il primo anno e mezzo di Carlo Rosselli a Parigi (agosto 1929-dicembre 1930)
La “Rivoluzione Silenziosa” di Boris Mirkine-Guetzévitch nel Diritto Costituzionale del Novecento
La “Rivoluzione Silenziosa” di Boris Mirkine-Guetzévitch nel Diritto Costituzionale del Novecento
Se Parigi è «spasmodia di contorni [in] configurazione polipoidale». Alberto Savinio e l’apprendistato francigeno
Se Parigi è «spasmodia di contorni [in] configurazione polipoidale». Alberto Savinio e l’apprendistato francigeno
Da Mosca a Parigi: alchimie russo-francesi. Isaak Babel’, L’armata a cavallo e la casa editrice Rieder
Da Mosca a Parigi: alchimie russo-francesi. Isaak Babel’, L’armata a cavallo e la casa editrice Rieder
Le Parisien converti: la formation de Rilke entre 1902 et 1906
Le Parisien converti: la formation de Rilke entre 1902 et 1906
Marx e il concetto di proletariato. Note sulla genesi di un concetto a partire dal periodo parigino (1843-1845)
Marx e il concetto di proletariato. Note sulla genesi di un concetto a partire dal periodo parigino (1843-1845)
Zoé Gatti de Gamond e il fourierismo
Zoé Gatti de Gamond e il fourierismo
Heine a Parigi: il «palcoscenico» della querelle des femmes
Heine a Parigi: il «palcoscenico» della querelle des femmes

logo
  • home
  • chi siamo
  • numero corrente
  • sans souci
  • archivio numeri
  • archivio call for papers
  • contatti
© Suite française - Università di Pisa - Lungarno Pacinotti 43 56126 Pisa P.I. 00286820501 C.F. 80003670504 - ISSN: 2611-9757 - Logo creato da Davide Suriano
logo