Antica quanto la storia, l’attività della scrittura ha accresciuto e sviluppato enormemente le proprie potenzialità grazie alla stampa. Se questa trasformazione interessa in primo luogo il piano della riproducibilità e la sfera artistica, non meno importanti appaiono i suoi effetti sulla funzione critica: la parola, uscita dai torchi, non tarderà a rivelarsi una forma di resistenza o di opposizione al potere, politico e non solo, tra le più praticate.
Il n. 5/2022 di Suite française invita a riflettere su questo particolare genere di presa di parola. Con la consueta raccomandazione di attenersi all’ambito francofono, è possibile proporre contributi che s’interroghino su casi di pubblicazioni brevi (pamphlets, brochures, manifesti, appelli, ma anche fogli usciti da un ciclostile clandestino) o di pubblicazioni periodiche (tanto su un particolare passaggio nella vicenda di una rivista o di un giornale quanto sulla sua storia complessiva). In un caso come nell’altro, si tratterà di individuare testi che siano portatori di un messaggio critico o polemico, protestatario o resistenziale, in un arco temporale che abbraccia l’intera modernità: dalle prime opere a stampa fino alla data periodizzante del 1989.
Call for papers
Suite française 5/2022
J’accuse … donc j’écris!
J’accuse … donc j’écris!
As old as history, the writing has enormously increased and developed its potential thanks to printing. If this transformation primarily affects the reproducibility and the artistic domain, nevertheless its effects on the critical function appear important: the word, coming out of the presses, will soon reveal itself as a form of resistance or opposition to the power, political and beyond, among the most practiced.
The n. 5/2022 issue of Suite française invites us to think about this particular manner of having a voice. With the usual recommendation to stick to the Francophone context, it is possible to propose contributions that question the cases of short publications (pamphlets, brochures, manifestos, appeals, but also folios issued by a clandestine mimeograph) or periodical publications (both on a particular moment in the history of a review or a newspaper as well as on its overall history).
In any case, it will be necessary to identify the texts that are carriers of a critical or polemical, protestatory or resistance message, in a time span that embraces the whole modernity: from the first printed works to the periodizing date of 1989.
J’accuse … donc j’écris!
Aussi vieille que l’histoire elle-même, l’activité d’écriture s’est accrue et développée de manière considérable grâce à l’imprimerie. Si cette transformation a affecté principalement la capacité de reproductibilité et la sphère artistique, ses effets sur la fonction critique ne sont pas moins importants : le mot, une fois sorti de la presse, ne tarde pas à se révéler comme l’une des formes les plus pratiquées de résistance ou d’opposition au pouvoir, politique ou autre.
Le n. 5/2022 de Suite française nous invite à réfléchir à ce type de discours particulier. Avec la recommandation habituelle de s’en tenir à la sphère francophone, nous attendons des propositions de contributions qui interrogent des cas de publications courtes (pamphlets, brochures, affiches, appels, mais aussi feuilles de papier sorties d’une presse clandestine) ou de publications périodiques (tant sur un passage particulier de l’histoire d’une revue ou d’un journal que sur son histoire globale). Dans un cas comme dans l’autre, il s’agira d’identifier des textes porteurs d’un message critique ou polémique, contestataire ou de résistance, dans un laps de temps qui embrasse l’ensemble de la modernité : des premiers ouvrages imprimés jusqu’aux années 1980.
Modalità di presentazione:
Le proposte, di non oltre 2.000 battute, corredate da un titolo provvisorio e da una brevissima nota biografica, saranno inviate a redazione@suitefrancaise.it entro il 31 dicembre 2021. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 31 gennaio 2022.
I contributi definitivi, di lunghezza compresa tra 20.000 e 50.000 battute (note e spazi compresi), accompagnati da un abstract e cinque parole chiave in inglese, saranno redatti conformemente alle regole editoriali della rivista. Dovranno giungere entro il 31 maggio 2022 e saranno sottoposti a processo di revisione con doppia lettura cieca. L’uscita del numero è prevista per l’autunno: Suite française 5/2022.
Arrangements for the submissions:
The proposals, not exceeding 2.000 characters (spaces included), accompanied by a provisional title and a brief biographical note, have to be sent to redazione@suitefrancaise.it not later than December 31, 2021. The selection will be announced by January 31, 2022.
The definitive papers, between 20.000 and 50.000 characters long (spaces included), with an introductive abstract and five keywords, will be drafted in accordance with the editorial rules of the review. They must arrive by May 31, 2022, in time for the double anonymous peer review. The issue is scheduled for the autumn: Suite française 5/2022.
Les propositions, qui ne doivent pas dépasser les 2.000 signes, accompagnées d’un titre provisoire et d’une très brève note biographique, seront envoyées à redazione@suitefrancaise.it avant le 31 décembre 2021. Les résultats de la sélection seront communiqués avant le 31 janvier 2022.
Les contributions définitives, de longueur comprise entre les 20.000 et les 50.000 signes, notes et espaces compris, avec un abstract et cinq mots-clé en anglais, seront rédigées conformément aux normes éditoriales de la revue. Elles doivent parvenir dans le 31 mai 2022 pour être soumises à la procédure de révision de double lecture anonyme. La sortie du numéro est prévue en automne: Suite française 5/2022.